SCUOLA BIOCHAR 2023

Partecipa alla 7° edizione della  Scuola di Biochar

Quest’anno la scuola di Biochar si svolgerà il 19 e 20 ottobre a Lingotto- Politecnico di Torino dalle ore 9.00

Biochar

“Un potente ammendante. La sua alta porosità aumenta la ritenzione idrica e quella degli elementi nutritivi che rimangono più a lungo disponibili per le piante”

ISCRIVITI

“La più promettente strategia di mitigazione del cambiamento climatico”

Cos'è il biochar?

La scuola di Biochar  affronta le tematiche relative al biochar, un carbone vegetale stabile derivante da sottoprodotti, rifiuti o biomasse di origine vegetale e/o animale.

Perchè è una risorsa importante?

Le più importanti applicazioni sono in agricoltura sostenibile e conservativa.  Il biochar, permette di aumentare la fertilità del terreno e sequestrare il carbonio nei suoli, contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

COSA FACCIAMO

La nostra Missione e Visione

Sebbene nel 2015 sia stato inserito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nella lista degli ammendanti al 100% utilizzabili in agricoltura, il biochar è ancora poco diffuso a livello nazionale.

La nostra missione dunque, come  Associazione Italiana Biochar ICHAR è quella di promuoverne le potenzialità ed il corretto utilizzo di questo potente ammendante capace di sequestrare CO2 migliorando la resa delle colture e contribuire così a mitigare il cambiamento climatico.

Stiamo mettendo a punto una nuova directory interna che possa offrire un servizio importante e alla portata di tutti: unire aziende, privati e produttori di  biochar certificato con l’obbiettivo a lungo termine di favorirne la consapevolezza e la corretta adozione.

 

Sostenibilità

Utilizza prodotti sostenibili e  valorizza biomasse che altrimenti non verrebbero utilizzate.  Ricorda che i benefici  dipendono da alcune variabili e dal tipo di biochar utilizzato. Esistono infatti molti tipi di biochar con differenti caratteristiche in base al tipo di biomassa utilizzata,  e alla temperature di pirolisi.

Fertilità

Aumenta la fertilità dei suoli e delle rese agricole.  Il biochar aumenta il pH del suolo, la capacità di scambio cationico e la quantità di fosforo assimilabile per le piante, riduce la lisciviazione dei nitrati e dell’ammonio ed aumenta la quantità di acqua disponibile per le piante e la densità apparente.

Impatto positivo

Scoprirai come il biochar è uno strumento molto efficace per la mitigazione dell’aumento delle emissioni antropogeniche di anidride carbonica (CO2) in atmosfera,  universalmente riconosciute come causa del cambiamento climatico in atto.

 PARTECIPA ALLA SCUOLA BIOCHAR 2023

POCHI I POSTI DISPONIBILI!

 7° Biochar School 2023-  Biochar and the city si terrà in presenza i giorni 19 e 20 ottobre 2023 a Torino.

La partecipazione è a numero chiuso, prenota il tuo posto!

N

Studenti

I posti riservati agli studenti sono N. 16!

N

SOCI

I posti riservati ai soci sono N. 32!

N

NON SOCI

I posti riservati ai non soci sono N. 48!

Urban applications

Construction

Ecosystem services

TORINO 19 E 20 OTTOBRE 2023

Ecco i macroargomenti che tratteremo 

Luogo: Lingotto – Politecnico di Torino
Date: 19-20 Ottobre 2023

Associazione Italiana Biochar ICHAR

Su di noi

L’Associazione Italiana Biochar ICHAR è un’organizzazione no-profit fondata nel 2009 per promuovere, in sinergia tra il mondo della ricerca e il settore privato, soluzioni, tecnologie, studi avanzati, attività dimostrative e progetti educativi sull’applicazione del biochar in agricoltura come innovativa strategia per aumentare la fertilità globale dei suoli e mitigare le emissioni di gas a effetto serra.

In ICHAR, con sede a Firenze, partecipano ricercatori, professionisti, produttori di biochar, agricoltori e aziende private, istituzioni pubbliche e semplici cittadini.

L’Associazione è oggi il punto di riferimento sul biochar a livello nazionale, crescendo costantemente, oltre che nella sua partecipazione, nelle iniziative di ricerca, promozione e diffusione messe in atto. Nel 2015 ICHAR ha ottenuto dal Ministero dell’Agricoltura il riconoscimento legislativo del biochar come ammendante, aprendo una nuova fase per la produzione, commercializzazione e l’uso del biochar nell’agricoltura italiana.

Prendi posto alla 7° edizione della scuola Biochar!

BIGLIETTI ANCORA DISPONIBILI PER GLI STUDENTI NON ASSOCIATI:

Esaurito

BIGLIETTI ANCORA DISPONIBILI PER NON ASSOCIATI ICHAR:

13 disponibili

BIGLIETTI ANCORA DISPONIBILI PER STUDENTI ASSOCIATI:

1 disponibili

BIGLIETTI ANCORA DISPONIBILI ASSOCIATI:

18 disponibili

E-mail: segreteria@ichar.org

E-mail: : sf.fall@ichar.org